arrow_upward

Fini aforismi

Alla fine è un gioco di fini.

Aforisma 1

Siamo infinitamente sfiniti dai fini che finiamo per imporci. Andrà a finire che per rispettare i fini che ci sfiniscono dimenticheremo i fini a cui siamo più affini.

Aforisma 2

Fino a quando qualcuno guarderà dalla finestra? La finestra è un fine straordinario! Se si sta sulla finestra a guardare un confine dal di sopra si diventa sopraffini. Se, invece, si sta dietro una finestra non si vede oltre il suo fine e si diventa endorfine, come i quadri. Belli ma bloccati, rendono felici gli altri ma solo se restano definiti, e alla fine si finiscono pure loro.

Aforisma 3

L'aforisma 3 è già finito. Mi spiace.

Aforisma 4

La fine ci sta solo dove un confine ha due fini: uno al di qua e uno al di là. Senza confine non si può definire la fine. E se non c'è la fine resta solo la disfine, ovvero un eterno disfinimento. La fine quindi serve ad avere un fine. Fino a che non avremo un fine il nostro fare sarà infinito. E nell'infinito solo una cosa può accadere: tutto, e quindi alla fine dei conti: nulla.

Aforisma 5

Che cos' è un'opinione? Un'opinione è un pensiero, un discorso, senza fine. Se in un dialogo si arriva a un "è così e basta", a una fine, ebbene, quella non è un'opinione ma la fine di un'opinare. Si possono (si devono?) esprimere opinioni all'infinito. Occorre sempre permettere all'altro, all'altra, di avere qualcosa da ridire su qualcosa che abbiamo detto. Non avere qualcosa da ridire su tutto (o forse sì?); ma almeno su qualcosa. Un po' come camminare, si deve discutere sempre dando a un piede l'appoggio prima di alzare l'altro. Altrimenti si cade per terra o si vola da soli. Una parola o una frase che non permette ciò, una parola o una frase finita è un insulto o un complimento. Un qualcosa che ci tocca ma con cui non possiamo fare nulla, se non subirla; nel bene e nel male, ma non è un'opinione.

Aforisma 6

L'aforisma 4 e l'aforisma 5 sono contraddittori se letti fino alla fine.

Aforisma 7

Fine