arrow_upward

L'esperienza Melainsana

Perché Melainsana è un'esperienza di cooperazione? Perché raccoglie esperienza politiche, culturali e personali di un certo tipo...

Se state leggendo questo articolo è facile che sappiate cosa sia Melainsana, ma immaginiamo per un attimo che non sia così.

Che cos'è Melainsana?

Rispondere a questa domanda può essere facilissimo o difficilissimo.

La risposta facile è che Melainsana è un'Associazione culturale per il dialogo e l'espressione libera e responsabile. Una fucina di crescita e sperimentazione personale, in cui chiunque ne sposi i principi può mettersi alla prova e sviluppare oltre che competenze e capacità, anche relazioni sociali, amicali e chi più ne ha più ne metta. Nel pragmatico, Melainsana realizza questi valori creando contenuti multimediali, erogando corsi di formazione e proponendo eventi in presenza e online.

La risposta difficile è tanto difficile che probabilmente non esiste. Al massimo potremmo parlare di più risposte possibili. Probabilmente, in base a chi lo chiediate, otterrete una risposta diversa; sia perché ognuno la vive in modo diverso - e questo può essere banale - sia perché Melainsana stessa vive grazie ai sentimenti e alle energie che ognuno a modo proprio desidera dedicarle - e questo credo sia meno banale. Tale aspetto ci permette di descrivere Melainsana come un'occasione di incontro di persone, idee ed energie, che produrrà un effetto. A grandi linee Melainsana, quindi, significa incontro e confronto, come questo poi prenda forma e in cosa si traduca dipende da ognuno.

Che cos'è Melainsana per me?

Melainsana, per me, è un'esperienza prima culturale e politica e poi anche personale. L'ordine è importante.

Melainsana, per me, è un'esperienza culturale in quanto è un'istanza portatrice di valori ben precisi. Per chi volesse approfondirli qui può leggere il Manifesto, di seguito i principi fondamentali.

1  Chiunque ha il diritto di esprimere un’idea o un’opinione in modo libero, e quindi responsabile.
2  La democrazia senza cultura rende solo “tutti scemi allo stesso modo”.
3  Il nostro impegno sociale e culturale non può conoscere concorrenza.
4  Le differenze sono il nostro ‘sale’.
5  Una piazza di amicə, non un’arena.
6  Pensa. Parla. Crea.

L'idea alla base è che ognuno abbia il diritto di esprimersi, e che 'esprimersi' significhi non aprire bocca, dicendo ciò che ci pare e piace, ma incontrare un soggetto diverso da noi, comunque detentore di diritti, quali il rispetto e la cura.

Melainsana, per me, è un'esperienza politica in quanto mette insieme soggetti diversissimi tra loro, ma accomunati da una volontà: apportare un cambiamento al modo in cui stiamo insieme, lavoriamo insieme e viviamo insieme. In questo senso io dico che Melainsana non si basa sul volontariato, ma sulla volontà: non ha volontari ma volenterosi. La differenza può apparire sottile ma secondo me, invece, è sostanziale.

Se Melainsana fosse solo un qualcosa che occupa solo il tempo libero non avrebbe al suo interno persone che prendono treni per raggiungere altre meleinsane come loro. Non avrebbe persone disposte a ospitare o a tardare la partenza per un viaggio pur di passare qualche ora in più insieme. Non avrebbe chi ci investe risorse personali o energie ulteriori, anche se già stancə dal lavoro. Queste cose non si fanno per volontariato, si fanno per volontà. La volontà di essere una comunità.

Melainsana, per me, è anche un'esperienza personale in quanto, oltre a essere un luogo in cui ho incontrato nuove amicizie, è uno spazio che mi ha fatto sviluppare, continuando tutt'oggi a farlo, competenze, che col tempo e l'esercizio sono diventate il mio lavoro. Personalmente mi dà la carica e mi riempie d'orgoglio fare parte, appunto, di una comunità, che variegata al massimo, condivide l'interesse e la curiosità per l'altro.

Melainsana esprienza di cooperazione

Ma cosa c'entra Melainsana con la cooperazione? Beh, se è vero che la cooperazione è quella strategia attraverso cui il singolo non solo mette a disposizione degli altri le proprie energie e competenze, ma anche i propri bisogni, al fine di raggiungere fini condivisi che portino beneficio sia a se stesso che agli altri, dentro e fuori l'impresa; se è vero che la cooperazione significa tutto ciò, tra le esperienze cooperative che mi è capitato di incontrare, Melainsana occupa una posizione di prim'ordine.