La musica di DPR IAN è un viaggio attraverso la psiche di un artista che non ha paura di mostrare i suoi momenti di difficoltà, anzi li grida nella sua arte, e che ci ricorda l'importanza di conoscere noi stessi.
"Moodswings In To Order" è il primo album in studio del cantante australiano DPR IAN, membro del collettivo multimediale DPR. Dream Perfect Regime, da cui l'acronimo DPR, è un gruppo e un'etichetta discografica con sede a Seoul, che ospita artisti con background molto diversi tra di loro, ma accomunati da una passione per l'arte a trecentossessanta gradi. L'etichetta è stata fondata nel 2015 da Christian Yu, vero nome di DPR IAN, con l'aiuto di DPR Live, DPR Cream e DPR REM.
DPR IAN è un artista completo, che lavora non solo come produttore musicale dei suoi album e di molte canzoni dei colleghi, ma anche come visual director della maggior parte dei video musicali del gruppo. L'evoluzione di Christian Yu come artista è veramente affascinante: da un'adolescenza immersa nel heavy metal alla realizzazione del sogno di diventare un idol in Corea (il termine 'idol' indica in Corea un cantante pop parte di un gruppo). Christian appena diciottenne decide di spostarsi in Corea e qui riesce a debuttare con il gruppo k-pop C-CLOWN.
La sua carriera di idol però dura poco, in quanto nel 2015 il gruppo di cui fa parte si scioglie. Il cantante decide allora di continuare ad accumulare esperienze, ma questa volta dietro la macchina da presa, lavorando come regista e montatore per videoclip di altri cantanti, fino alla nascita del personale progetto DPR.
Il suo viaggio musicale abbraccia dunque un caleidoscopio di generi, sia musicali sia visivi, che Christian riesce a racchiudere nel personaggio artistico di DPR IAN. La figura di DPR IAN viene costruita canzone dopo canzone e diventa un alter ego che permette al cantante di esplorare la propria identità, descrivendo le numerose sfaccettature di un disturbo psichiatrico con cui convive giornalmente: il disturbo bipolare.
Gli album di DPR IAN costruiscono una vera e propria narrazione attraverso la musica. "Moodswings In To Order" è il primo capitolo di un racconto i cui protagonisti sono numerosi, ciascuno di essi però ha un ruolo fondamentale nello svelare i processi mentali dell'artista. MITO (non a caso acronimo del titolo dell'album) viene reso in musica con una distorsione della voce del cantante e svolge la funzione di protagonista del racconto: MITO rappresenta i momenti maniacali “bassi” (manic low) del disturbo bipolare.
Le tracce dell'album una dopo l'altra delineano una figura che vive la gelosia ("Seraph"), l'abbandono da parte di un dio che lo ha creato a sua immagine e somiglianza ma che ora vuole distruggerlo ("1 Shot"), l'amore di una donna che è ossessivamente affascinata dalla sua natura oscura ("Miss Understood"), la solitudine che si prova sentendosi diversi dagli altri ("Calico"), la perdita di sè che alla fine non è altro che ricerca di se stessi ("Mr.Insanity").
Christian Yu ci apre il suo cuore e la sua mente utilizzando come mezzo espressivo un medium immediato come la musica e noi non possiamo che seguirlo in questo viaggio tormentato ma necessario. La sua arte aggiunge elementi ad un disturbo che è ancora troppo spesso associato ad una visione pressapochista alla dottor Jekyll e Mr. Hyde, ma naturalmente è molto di più.
Comments ()